DIGITAL TOURISM
18 – 19 novembre 2021
Digital Tourism 2021
Arrivato alla quinta edizione (prima edizione ad ottobre 2016), vuole confermarsi punto di riferimento, prima di tutto a livello regionale ma anche a livello nazionale, per tutti gli operatori della filiera turistica sui temi strategici dell’innovazione del digitale per la comunicazione e la promozione nel turismo.
Il Format
Due giornate online per conoscere gli scenari dell’innovazione tecnologica e le nuove soluzioni digitali disponibili per il mercato dell’ospitalità e del travel.
Con la partecipazione di esperti e testimonial scelti in rappresentanza di aziende leader della Travel Industry e fra coloro che hanno saputo portare innovazione e cambiamento per confrontrarsi sui temi del Digital Marketing per il Turismo.
A chi si rivolge
Albergatori, Tour operator, agenzie viaggi, strutture ricettive ed extraricettive, consorzi, catene alberghiere, destinazioni turistiche, dmo, associazioni albergatori, convention bureau startup, free lance, webmarketing manager, digital strategist, marketing e comunicazione giornalisti e blogger appassionati.
I Temi
Travel&Digital: “Destinazione Veneto”
Gli interventi si focalizzeranno sulla nuova gestione integrata dell’informazione, promozione e commercializzazione dell’offerta ed interoperabilità tra portali turistici dei diversi livelli di destinazione.
Digital Experience
Presentazione di case histories di innovazione tecnologica e digitale applicata al turismo ( marketing automation, IoT, AR e VR).
Piattaforma digitale per la gestione integrata delle destinazioni turistiche
L’evoluzione degli strumenti legati all’ utilizzo della piattaforma elaborata dalla struttura regionale per l’organizzazione e la gestione delle destinazioni e dei prodotti turistici. ( DMS – Destination Management System)
Programma
Giovedì 18 novembre 09.30 – 13.00
MODERA I LAVORI:
Stefano Ceci – Innovation Manager e Professore a contratto IULM
9:30 – 10.00
Saluti istituzionali
Federico Caner – Assessore al Turismo Regione del Veneto
GUARDA IL VIDEO DELL’INTERVENTO
Mario Pozza – Presidente Unioncamere del Veneto
GUARDA IL VIDEO DELL’INTERVENTO
Giorgio Palmucci – Presidente Enit
GUARDA IL VIDEO DELL’INTERVENTO
Francesco Tapinassi – Direttore Scientifico BTO Buy Tourim Online
GUARDA IL VIDEO DELL’INTERVENTO
Nicola Orio – Università degli Studi di Padova
10:00 – 10:20
DATA DRIVEN. Il digitale al servizio della competitività di destinazioni e imprese
Damiano De Marchi– Destination and Tourism Specialist The Data Appeal Company
10:20 – 11:20
Presentazione Ecosistema Digitale
Stefan Marchioro – Direzione Turismo Regione del Veneto
Giuseppe Giaccardi – Founder & CEO Studio Giaccardi & Associati – Strategie economiche e d’impresa
11:20 – 11:30
Web accessibile e barriere digitali
11:30 – 12:00
Nuova politica di coesione 21/27 – Ris 3 Smart Specialisation Strategy
Italo Candoni – Delegato nazionale Federturismo alle risorse regionali UE
12:00 – 12:30
Best practice digitale e innovazione tecnologica delle imprese turistiche
Edi Sommariva – Progetto veneto RIR – Smartland Venice
12:30 – 13:00
La valorizzazione dei territori attraverso iniziative e strategie di marketing e comunicazione; l’esperienza di UniCredit con Made4Italy
Simona Olivadese – Referente Turismo UniCredit
Bruna Caira – Direttrice Strada del Vino Nobile di Montepulciano e dei Sapori della Valdichiana Senese
Giovedì 18 novembre 14.30 – 18.00
MODERA I LAVORI:
Stefano Ceci – Innovation Manager e Professore a contratto IULM
14:30 – 15:00
Sviluppo e competitività delle destinazioni turistiche: il DMS per la transizione digitale
Marcello Squicciarini – Direttore AbruzzoInnovaTur – Polo di Innovazione per il Turismo
15:00 – 16:00
Best practices
Progetto Jesolo.it
Alessio Tonetto – Responsabile del Booking
Sofia Louise – Responsabile Comunicazione
Uso del DMS nella promozione turistica in UK
Richard Veal – Managing Director Simpleview Europe
16:00 – 16:30
Turismo Enogastromico e digitale
Edi Sommariva – Confcommercio Unione Metropolitana Venezia
16:30 - 17:00
Digitale e turismo culturale: come migliorare l’esperienza di fruizione
Alessandra Marasco – Primo ricercatore del Consiglio Nazionale delle Ricerche – Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo (CNR-IRISS)
17:00 – 17:30
Imprese turistiche digitali
Massimiliano Schiavon – Presidente Federalberghi Veneto
17:30 – 18:00
Turismo lento e strumenti digitali
Venerdì 19 novembre 09.30 – 13.00
MODERA I LAVORI:
Stefano Ceci – Innovation Manager e Professore a contratto IULM
09:30 – 10:00
Verso Agenda Digitale del Veneto 2025 – Turismo e Digitale
Luca De Pietro – Direzione U.O. “Strategie ICT e Agenda Digitale”, Regione del Veneto
10:00 – 10:30
Turismo megatrend, smart destination e turismo digitale: AI, Blockchain, Cyber, IoT e 5g
Edoardo Colombo – Esperto di innovazione specializzato nella trasformazione digitale del turismo per la Pubblica Amministrazione e per le imprese
10:30 – 11:00
La Blockchain e le applicazioni nel turismo
Emiliano Biraku – Chairperson Tavolo Turismo Digitale PSTV
11:00 - 11:30
Il ruolo dei chatbot nella customer care
11:30 - 12:00
Gamification e marketing territoriale
Fabio Viola – Gamification Designer, Founder TuoMuseo e Destination Lab
12:00 – 12:30
Neuromarketing per il turismo online
Luca Vescovi – NeuroWebDesign CEO & Web Marketing Expert
12:30 – 13:00
Startup per il turismo
Edizioni precedenti
Promosso:
Con il patrocinio:
Con il sostegno:
In partnership:
Registrati subito!
Segreteria Organizzativa
Tel. 049 774724
fondazione@fondazionecomunica.org