Turismo digitale per il Veneto
15 – 16 novembre 2019, Padova Centro conferenze alla Stanga Piazza Zanellato 21
Digital Tourism 2019
Arrivato alla terza edizione (prima edizione ad ottobre 2016), vuole confermarsi punto di riferimento, prima di tutto a livello regionale ma anche a livello nazionale, per tutti gli operatori della filiera turistica sui temi strategici dell’innovazione del digitale per la comunicazione e la promozione nel turismo.
Il Format
Due giornate per conoscere gli scenari dell’innovazione tecnologica e le nuove soluzioni digitali disponibili per il mercato dell’ospitalità e del travel.
Con la partecipazione di esperti e testimonial scelti in rappresentanza di aziende leader della Travel Industry e fra coloro che hanno saputo portare innovazione e cambiamento per confrontrarsi sui temi del Digital Marketing per il Turismo.
A chi si rivolge
Albergatori, Tour operator, agenzie viaggi, strutture ricettive ed extraricettive, consorzi, catene alberghiere, destinazioni turistiche, dmo, associazioni albergatori, convention bureau startup, free lance, webmarketing manager, digital strategist, marketing e comunicazione giornalisti e blogger appassionati.
I Temi
Travel&Digital: “Destinazione Veneto”
Gli interventi si focalizzeranno sulla nuova gestione integrata dell’informazione, promozione e commercializzazione dell’offerta ed interoperabilità tra portali turistici dei diversi livelli di destinazione.
Digital Box: come avere successo nel web
Esperti in web marketing e digital strategist hanno portato la loro esperienza sui temi della promozione strategica sul web e sui social nel settore turistico, presentando casi concreti e spiegando al pubblico presente gli strumenti fondamentali per avere successo sul web.
Piattaforma digitale per la gestione integrata delle destinazioni turistiche
Bilancio sullo stato di diffusione e utilizzo della piattaforma elaborata dalla struttura regionale per l’organizzazione e la gestione delle destinazioni e dei prodotti turistici. ( DMS – Destination Management System)
Programma
Giorno 1 – venerdì 15 novembre 14.00 – 18.00
14:00 – 14.30
Saluti
Antonio Bressa – Assessore Comune di Padova
Mauro Giovanni Viti – Direttore Direzione Turismo Regione del Veneto
Nicola Orio – Università degli Studi di Padova
Roberta Marciante – UnionCamere del Veneto
14:30 – 15:00
INTRODUZIONE AI LAVORI
Tendenze digitali: dai dati di human experience le nuove opportunità per la filiera turistica
Damiano De Marchi – Destinations Product Specialist Travel Appeal
15:00 – 15:30
Tecnologia a misura di Hotel. Revenue e profit management
Francesco Traverso – Amministratore Delegato H-benchmark Srl
15:30 – 16:00
Ospitali in rete. Come gestire la brand reputation
Giovanni Cerminara – Web marketing Strategist
16:00 – 16:30
16:30 – 17:00
Local seo, geolocalizzazione e destinazione
Claudia Zarabara – Web Marketing e social media marketing Specialist
17:00 – 17:30
Digital tools. Social media, web ADV e SEO
Elisabetta Saorin – Digital Strategist Omniaweb Italia
17:30 – 18:00
Q&A
MODERA
Adriana Miotto – Advance Group
Giorno 2 – sabato 16 novembre 9.30 – 13.00
09:30 – 10.00
Saluti
Federico Caner – Assessore Turismo Regione Veneto
Antonio Santocono – Presidente Camera Commercio Padova
10:00 – 11:00
Il Marketing digitale per il turismo
INTERVENGONO
Marcello Squicciarini – Direttore Abruzzo Innovatur
Francesco Palumbo – Direttore Toscana Promozione
Luca De Pietro – Direzione Strategie ICT e Agenda Digitale Regione Veneto
Edi Sommariva – Confcommercio Unione Metropolitana di Venezia
11:00 – 11:30
DMS e buone pratiche digitali. I casi del Veneto
Massimo Bregani – Amministratore Delegato Feratel media technologies
Manuel Roncat – Presidente Arabba Fodom Turismo – Dolomites
Raffaele Furlanis – Presidente Consorzio di Promozione Turistica Caorle e Venezia Orientale
11:30 – 13:00
Le destinazioni e le sfide del digitale
Maurizio Francescon – Coordinatore tavolo del Turismo digitale per Piano strategico Regione Veneto
Francesco Tapinassi – Dirigente alla promozione dello sviluppo economico e turismo Regione Toscana
Francesco Di Filippo – Dirigente Politiche Turistiche, Demanio Marittimo e Sostegno alle Imprese Regione Abruzzo
Italo Candoni – Responsabile Coordinamento Confindustria Veneto Turismo
Patrik Romano – Direttore Generale Bologna Welcome
MODERA
Stefan Marchioro – Progetti territoriali e governance del turismo Regione Veneto